giovedì 29 novembre 2012

NEWS – I Karma in Auge pubblicano “Rituali ad uso e consumo”, il loro primo cd album.

Ne dà l’annuncio l’etichetta indipendente Danze Moderne, con un comunicato stampa di cui riportiamo uno stralcio.

Sono partiti con un suono oscuro che poteva ricordare i Bauhaus, poi hanno introdotto soluzioni innovative auto-contaminandosi con la musica alternativa contemporanea. Da questo lavoro nasce “Rituali ad uso e consumo”, il loro primo album ufficiale, che va a rinforzare la scuderia dell'etichetta Danze Moderne, molto attenta a questo tipo di sonorità. I rituali "ad uso e consumo", a detta del gruppo, simboleggiano le incertezze e i limiti di una piccola realtà del Sud, la routine e i meccanismi abitudinari su cui si fonda la società contemporanea, le prigioni quotidiane, i sogni nascosti e i desideri di evasione. L'uscita dell'album è stata anticipata dal singolo “La notte del rituale”, per il quale è stato realizzato un videoclip diretto da Orazio Guarino.

Taranto, 29/10/2012 – È disponibile dal 29 ottobre 2012 “Rituali ad uso e consumo”, primo album ufficiale per i Karma in Auge, new wave band pugliese che ha saputo riproporre in chiave moderna un genere esploso negli anni ’80, la new wave italiana, interpretandola in modo personale e innovativo, in linea con le tendenze della musica alternativa contemporanea. L’album, preceduto dal mini-cd “Memorie Disperse” (2009), abbandona certe trame oscure degli esordi per un suono più variegato ed aperto a soluzioni strumentali più attuali, pur non rinunciando alle tensioni delle trame ritmiche e ai testi graffianti che mettono allo scoperto le debolezze della società attuale. La band Karma in Auge, capitanata dal cantante-chitarrista Salvatore Piccione, è composta da tre ragazzi giovanissimi che tuttavia dimostrano una notevole maturità sia compositiva, sia di scrittura.
“La scelta del titolo – ha dichiarato Salvatore Piccione, voce e autore dei testi della band – è strettamente legata alla contemporaneità delle dinamiche sociali. Le nostre vite sono caratterizzate da piccoli rituali quotidiani, i quali per la maggior parte dei casi sono legati ad un’unica grande idea evolutiva, quella del consumismo. I meccanismi abitudinari su cui si fonda la società contemporanea crea delle prigioni quotidiane, all’interno delle quali però si genera un forte desiderio di evasione: volevamo partire proprio da questa reazione per comunicare qualcosa di forte, raccontando anche ciò che ci riguarda più da vicino”.

L’album in cd “Rituali ad uso e consumo”, promosso con il sostegno del P.O. FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - PUGLIA SOUNDS, sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 29 ottobre 2010 nei migliori negozi di musica alternativa e sui più importanti WEB Stores nazionali ed internazionali (Ebay, Amazon, cdandlp, CdUniverse, ecc…), al prezzo imposto di € 10,00. Inoltre sarà presto possibile acquistarlo in formato digitale sulle principali piattaforme di vendita online (iTunes).


.