Ne dà l’annuncio l’etichetta Danze Moderne, con un comunicato stampa di cui riportiamo uno stralcio.
Dopo le loro spettacolari esibizioni dal vivo, i Tamurakafka decidono di mettere per la seconda volta la loro musica su disco con un concept album ispirato dal romanzo “Cloud Atlas” di David Mitchell.
Nel 2019 la band entra in contatto con l’etichetta Danze Moderne e prende forma nella mente dei compositori “Sonmi 451”, un concept album che punta dritto al cuore e spiazza per il suo incedere mutevole e variegato: voce narrante, trio d’archi, chitarra classica e poi batteria, elettronica e l’inusuale theremin. Rock, musica classica e post-punk di fine anni ’70, tutto sullo stesso disco. La struttura narrativa, invece, ripercorre fedelmente i capitoli del romanzo “Cloud Atlas” di David Mitchell, da cui trae ispirazione: il mondo è fluido e i concetti sono gabbie che limitano la libertà, ci vuole coraggio per sentirsi liberi. Al secondo lavoro di studio i Tamurakafka non hanno paura di proporre la forma del concept album e di gettare nella mischia tutte le loro risorse concettuali e musicali.
“I lavori di registrazione sono stati piuttosto rapidi, ma la pandemia di Covid-19 del 2020 ha creato un buco temporale di un anno tra la masterizzazione del prodotto finale e l’arrivo del disco nei negozi di musica, una sospensione venefica che ha tenuto in tensione sia la band che l’etichetta discografica” ha dichiarato Carlo Furii di Danze Moderne “ma abbiamo deciso di pubblicare l’opera consapevoli che il mondo non è più lo stesso, ma dove Sonmi 451 non poteva più essere tenuto in gabbia”.
Pubblicato da Danze Moderne, l’album “Sonmi 451” dei
Tamurakafka sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 25 gennaio 2021 nei
migliori negozi di musica alternativa e sui più importanti WEB Stores nazionali
ed internazionali (Ebay, Music Stack, cdandlp.com , discogs, ecc…).