lunedì 10 dicembre 2018

NEWS – Bobby Gualtirolo dei Lino e i Mistoterital pubblica “Pezzi miei”, il suo primo album solista.

Ne dà l’annuncio l’etichetta The Cotton Club, con un comunicato stampa di cui riportiamo uno stralcio.
Lancia la sfida dell’album solista Bobby Gualtirolo, alias Bob Rodiatoce, chitarrista, cantante e autore dei Lino e i Mistoterital, celebre band di rock demenziale attiva negli anni ’80 e primi ‘90. Dallo stile più intimamente cantautoriale rispetto al suo vecchio gruppo, ma sempre condito di rock’n’roll, Bobby si fa accompagnare da musicisti di prima grandezza e sforna 11 brani nuovi di zecca per questo suo sorprendente esordio discografico.

Bolzano, 10/12/2018 – Viene pubblicato oggi “Pezzi miei”, primo album solista di Bobby Gualtirolo, alias Bob Rodiatoce, mente compositiva dei Lino e i Mistoterital, nota band anni ‘80 catalogata come rock demenziale, ma che si è contraddistinta per l’originalità e la profondità delle citazioni, l'ironia sottile e le pirotecniche esibizioni live.
Reduce dal successo di due ristampe del suo gruppo (le antologie “Fischi per nastri” e “Dischi per fiaschi”, che hanno riportato alla ribalta delle cronache musicali il nome Lino e i Mistoterital) Bobby Gualtirolo gioca la sua carta da solista in un disco che mette a nudo la sua personalità fuori dal gruppo che lo ha reso famoso. Nell’album “Pezzi miei” si tratteggiano le caratteristiche peculiari del chitarrista di Bolzano: meno diretto dei Lino, più intimamente cantautoriale, i brani rivelano il mondo suggestivo e composito di “Bobby”, libero adesso di esprimersi in totale autonomia. La scaletta si compone di 11 brani inediti nei quali il nostro è degnamente accompagnato da una nutrita schiera di musicisti, tra cui Maddy Ansaloni (basso), Francesco Carli (batteria), Lorenzo Scrinzi (chitarra), Renato Mattiuzzo (chitarra), Gigi Grata (trombone) e Fiorenzo Zeni (tromba).

È vero che le due acclamate ristampe dei Lino e i Mistoterital mi hanno dato lo stimolo di incidere questo disco” ha dichiarato Bobby “ma è anche vero che non ho mai lasciato il mio strumento e le undici canzoni dell’album non sono che una minima parte del repertorio custodito nel cassetto”.

Pubblicato dall’etichetta The Cotton Club e distribuito da Audioglobe, l’album “Pezzi miei” di Bobby Gualtirolo sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 10 dicembre 2018 nei migliori negozi di musica alternativa e sui più importanti WEB Stores nazionali ed internazionali (Ebay.it, cdandlp.com, discogs.com, Amazon, ecc…).