venerdì 2 giugno 2023

Eventi: Inchiostro Festival, la battaglia degli illustratori sulla musica dei Delavega

Ogni anno “Inchiostro Festival” ripropone con successo la sfida a colpi di pennino tra i migliori illustratori in circolazione, sulle note di brani musicali scelti dalla regia. Giunto alla sesta edizione, l’evento nasce dalla volontà di portare pubblico e artisti a visitare il cuore antico di Alessandria. In questa edizione l’onore e l’onere di comporre una musica ad hoc per l’occasione è stata affidata ai Delavega.

Inchiostro Festival è un evento culturale performativo che si svolge ogni anno il primo weekend di giugno. Una manifestazione che ospita, per alcuni giorni, illustratori, calligrafi e stampatori d’arte creando un vero e proprio laboratorio dell’eccellenza artigianale ed una residenza artistica. Il suo format è il bianco e il nero in tutte le sue sfumature. Viene promossa la manualità nella forma più conosciuta dell’artigianato: dalla carta all’inchiostro passando per le diverse tecniche di stampa.

La battaglia degli illustratori, scherzosamente chiamata battaglia o “Battle”, è uno spettacolo performativo di disegno live della durata alcuni minuti in cui due illustratori si sfidano a colpi di pennino su un brano musicale scelto dalla regia. Due telecamere filmano il “work in progress” trasmesso in diretta su due maxischermi alla platea di spettatori. L’evento, aperto al pubblico, è un’occasione unica per vedere e provare dal vivo un’incisione a punta secca, una stampa a caratteri mobili, un’acquaforte, una serigrafia, veder lavorare dal vivo i migliori illustratori italiani e stranieri, far provare ad un bambino una stampa su una maglietta o un piccolo torchio, ma soprattutto conoscere e poter scambiare quattro chiacchiere con calligrafi, illustratori, stampatori disposti a raccontare le proprie esperienze davanti ad un foglio, una birra e fiumi di inchiostro. 

Nell’edizione 2023, che si terrà il 3 e 4 giugno prossimi, la musica che farà da sfondo alla Battle degli illustratori è stata composta ed interpretata dai Delavega, 10 brani ognuno per una diversa Battle. Musica ambientale ed evocativa che troverà spazio in un album dal titolo “Impronte sonore per la Battle degli illustratori”, già disponibile per l’ascolto da maggio su tutte le principali piattaforme di musica in streaming.