martedì 6 luglio 2010

Uplaya: come sbancare la hit parade!

È nato l’algoritmo Hit Song Science™ che ti dice se la tua canzone avrà un successo di massa o no… e ti spiega anche il perché.

Tutti ne parlano, un motivo ci sarà. Uplaya è l’algoritmo del colosso americano Music Intelligence Solutions che promette di svelarvi con certezza matematica se la vostra canzone è un potenziale successo da classifica. David Meredith, amministratore delegato della società, dice: «Uplaya è un sistema di intelligenza artificiale in grado di prevedere se una canzone ha qualche, molte o nessuna possibilità di diventare un successo di massa. Non è un’invenzione usa e getta o una trovata pubblicitaria, dietro c’è il lavoro di decine di scienziati e ricercatori. Professionisti, non illusionisti o veggenti. Uplaya isola e analizza i singoli aspetti musicali presenti in una canzone fatta e finita: la velocità del ritmo, la linea melodica, la brillantezza del suono, la sequenza di accordi e persino l’intonazione. A quel punto scatta il confronto con il database delle canzoni che hanno sbancato le classifiche nella storia della musica o che hanno avuto una programmazione insistente nelle radio. I parametri vengono aggiornati di continuo: se nasce un nuovo genere musicale che funziona, tutto il sistema viene riparametrato includendo le nuove sonorità».
E il verdetto è immediato, in pochi minuti saprete se vi aspetta la gloria alla modica cifra di 90 dollari per 15 canzoni. L'upload e l'analisi dei primi due brani è gratuita, quindi potete anche tentare un verdetto su quelli che ritenete i vostri due pezzi migliori o testare l’unico pezzo scritto in vita vostra, come ha fatto l’ex giornalista neozelandese Ben Novak, che per anni ha tenuto nel cassetto la sua canzone “Turn your car around”: avuto un responso positivo da Uplaya, l’ha fatta interpretare a Lee Ryan, ex componente dei Blue, e il pezzo ha raggiunto il dodicesimo posto in Gran Bretagna e il secondo in Italia! La famosa rivista americana Billboard ha definito Uplaya “La più grande invenzione in campo musicale dopo il cd”, mentre The Economist ha scritto “Cambierà per sempre il modo di scrivere musica”. Trecento case discografiche, che oramai non possono più permettersi dei flop commerciali, si sono iscritte in sole due settimane e molti artisti famosi come Mika, Shakira, Madonna e Norah Jones hanno già fatto uso del magico logaritmo per i loro dischi.

È importante caricare i files alla massima risoluzione (mp3 stereo a 320 kbps) così, in caso di punteggio basso, sarà chiaro che la lacuna è di carattere artistico e non tecnico. I punteggi vanno da “Il tuo brano è una potenziale hit” a “Questa canzone non soddisfa nessuno dei requisiti di un pezzo per le masse, tieniti stretto il tuo posto di lavoro”. Nel mezzo Uplaya non è avara di consigli e può suggerire “Questa canzone è da rallentare” o “Il mixaggio è da rivedere” oppure “Cambia la tonalità”. Non mancano ovviamente le critiche che, a ragione o a torto, accusano il sistema di ridurre l'arte a una mera formula matematica e di danneggiare la creatività. E comunque come può un algoritmo giudicare un qualcosa strettamente personale, legato alla propria emotività, al proprio vissuto, alle proprie radici culturali? Anche qui ci viene in aiuto David Meredith: «Ho ricevuto la troupe di una televisione sudcoreana, hanno voluto fare una prova usando canzoni del loro Paese, belle e brutte, e sono rimasti a bocca aperta: i risultati di Hit Song Science ricalcavano il grado di successo ottenuto sul mercato della Corea Del Sud dalle varie canzoni» e ancora «Voglio subito zittire i puristi: Uplaya non danneggia la creatività, non riduce l’arte a una formuletta matematica. Noi riveliamo al compositore solo se il suo brano ha i tratti del singolo di successo. Per essere chiari: ci sono artisti come gli inglesi Radiohead che non scrivono canzoni facili o radiofoniche, eppure vendono milioni di album ad un pubblico musicalmente colto che non ama i ritornelli». E su questa ultima considerazione non possiamo che essere assolutamente d’accordo con lui.


Di seguito riportiamo la scala del potenziale "hit" per una canzone:

Platinum Auddy™
The underlying patterns of this song are similar to songs that have been hits for a long time.

Gold Auddy™
The underlying patterns of this song are similar to songs that have become hits in the past.

Silver Auddy™
This song could become a hit with some fine tuning and some promotion.

Honorable Mention
Some but not all of the underlying patterns of this song are similar to hit songs, or the recording or mix is not of a high quality.

Keep Trying
The underlying patterns of this song are not similar to songs that that have been hits in the past, or the recording or mix is not of a high quality.

Don't Quit (your day job)
Make sure your recording is of a high quality and the bit rate is as high as possible.



Collegamenti
http://uplaya.com/